Robotica

 

Fare per capire

A partire dal 2005 insegnanti dell'area scientifico-matematica-tecnologica della sede di  via Addis Abeba hanno seguito corsi di aggiornamento (Milano-Museoscienza, Torino-Università, Monaco-Deutches Museum) che sono diventati uno degli elementi che gradualmente sostengono il passaggio dalla didattica della sola materia alla didattica della materia con il suo laboratorio.
Con l'obiettivo di migliorare la didattica delle specifiche discipline, si creano opportunità  di lavoro di laboratorio, inteso come rinforzo per il lavoro curriculare in classe.
In un modulo orario settimanale tutti i ragazzi di un gruppo di classi (prime, seconde o terze) a turno fanno esperienze di laboratorio. La metodologia è  “hands on”: le mani in pasta, fare per capire.
Le esperienze proposte sono: la costruzione di robots funzionanti, i giochi logici, la costruzione di macchinari con mattoncini e ingranaggi, le esperienze di chimica ed alimentazione, i giochi sulle simmetrie e la geometria in movimento, le esperienze sulla luce, i minicorsi di astronomia e di costruzione di strumenti dedicati, la produzione di presentazioni informatiche, la matematica per il cittadino.