Progetti all'Estero
Comenius
La seconda mobilità del progetto Comenius-Sun ha avuto luogo a Lleida, in Catalogna. La nostra scuola ha partecipato con un folto gruppo di alunni, 19 in totale, provenienti dalle classi 3A, 3D, 3F e 3H, accompagnati dalle professoresse Fava, docente di ed. tecnica, Nobile e Pessina, docenti di inglese, e dal Dirigente Scolastico, dott.ssa Bongianino. Le attività preparate dai ragazzi con l'aiuto e il coordinamento dei docenti coinvolti ( Comello, Grigoli, Ragazzoni e Ridolfi oltre ai sopracitati accompagnatori) hanno raccolto consensi e ammirazione da parte dei partners.
Il lavoro svolto si è articolato su quattro ambiti:
- presentazione dei risultati del questionario sottoposto ai genitori sulla figura dell'insegnante moderno;
- presentazione di aspetti caratteristici e paesaggistici dell'Italia;
- presentazione di un lavoro di restauro e découpage per il recupero di un vecchio armadio;
- presentazione di una attività svolta nel laboratorio di robotica con la realizzazione di un veicolo mosso da pannelli fotovoltaici.
Gli alunni hanno saputo presentare con entusiasmo i loro lavori, facendosi apprezzare per i risultati ottenuti e anche la buona esposizione in lingua inglese. La nostra rappresentativa ha poi visitato le città di Lleida, Saragozza e Barcellona. Il prossimo appuntamento si terrà a Biella, dal 14 al 18 ottobre 2012. Inizia l'avventura nella scuola ospitante, il Collegi Claver, di Lleida. con giochi e lavori e la visita di Saragozza.