Saluti del Dirigente scolastico

Data:

lunedì, 13 settembre 2021

Al personale scolastico, agli alunni, alle famiglie

Un caro saluto a Tutti Voi alunni, genitori, docenti, personale amministrativo e ausiliario.

Desidero, innanzitutto, formulare il mio più sentito ringraziamento per l’accoglienza ricevuta che mi ha subito fatto sentire elemento effettivo di questa comunità educante. Ho il piacere di condividere con Voi l’inizio di questa mia nuova esperienza da Dirigente la quale risulta essere già pervasa da entusiasmo, positività e, al contempo, da una pragmatica consapevolezza del lavoro da dover svolgere.

In questi ultimi due anni, a causa della pandemia, la scuola ha vissuto momenti davvero difficili con ripercussioni psicologiche e psico-evolutive non trascurabili, pertanto è arrivato il momento di ripartire ed occorre farlo in sicurezza seguendo le ultime indicazioni del Ministero. Risulterà, quindi, fondamentale mantenere un adeguato livello di precauzione fino a quando la pericolosità del virus sarà ancora presente. Il diritto allo studio e il diritto alla salute cammineranno in parallelo. In questo lavoro, complesso e delicato, sarò supportato da tutte le figure di sistema della scuola e ricercherò di continuo il confronto con l’Ente locale.

Ai genitori, in particolare, rivolgo il mio personale invito affinché rinsaldino ancor di più l’alleanza educativa con la scuola; appare quanto mai necessaria la collaborazione e la continua interazione tra scuola e famiglia, nonché la necessità di un patto di reciproca responsabilità finalizzato a garantire un continuo supporto e aiuto da entrambe le parti.

Ai docenti va il mio incoraggiamento ad iniziare con spirito propositivo questo nuovo anno. Sono certo di trovare in ognuno di loro una valida e fattiva collaborazione per far crescere la “nostra” scuola, per guidare i “nostri” alunni verso nuovi e più stimolanti percorsi di crescita educativa, per indirizzarli al raggiungimento di mete sempre più ambiziose.

Solo un lavoro di squadra permette ad una comunità di migliorare e costituisce lo sprone necessario per intraprendere azioni nuove, consolidando il già fatto e facendo memoria di quanto di proficuo si è già realizzato. A voi, bambini e ragazzi, mi rivolgo infine per ricordarvi che siete al centro di tutta l’azione didattica ed educativa che la scuola programma. Da voi parte e in voi ritorna il lavoro che tutta la comunità educante mette in campo. Fatene tesoro. Impegnatevi, con senso di responsabilità, nei limiti della vostra giovane età, a crescere, maturare e diventare cittadini responsabili.

Concludo esprimendo un sentito ringraziamento alla Dirigente uscente Emanuela Verzella, professionista eccelsa per qualità e meriti. Fiducioso di continuare con Lei una proficua collaborazione.

Auguro a tutti un buon inizio di anno scolastico.

Renato Scutellà